"Dovreste vederla ..." Dalle comprensioni alle riscritture - per un progetto curricolare in verticale
Mariapia Orlandi
Il percorso “Dalle comprensioni alle riscritture: per un progetto curricolare in verticale” è stato proposto in una classe 4a della scuola primaria di Roraipiccolo Vittorino da Feltre dell’Istituto Comprensivo di Porcia.
L’esperienza rientra nell’ambito di un laboratorio linguistico di animazione alla lettura, condotto in concomitanza con un percorso di poesia con esperto locale.
La classe è stata coinvolta in attività di potenziamento a livello lessicale, di comprensione e rielaborazione attraverso codici comunicativi diversi e complementari (linguistici ed artistici) dove vengono stimolate l’ascolto degli altri e la capacità di interagire in maniera collaborativa con i compagni a vari livelli (competenze sociali e civiche) finalizzate alla costruzione di un metodo di lavoro autonomo ed efficace in base al contesto (imparare ad imparare).
L’utilizzo di una struttura narrativa di appoggio (quella del testo originale tratto da "Il giovane Holden" di J.D. Salinger) che fa da guida nelle riscritture, consente di sperimentare giochi narrativi (rovesciamento al contrario o cambio del punto di vista) accessibili anche, in maniera semplificata, dagli alunni bes e stranieri.
Clicca qui per scaricare la presentazione del percorso in formato .pptx (visualizzabile con PowerPoint 2017 e successivi)
Clicca qui per scaricare la presentazione del percorso in formato .pdf (visualizzabile con Acrobat Reader e altri visualizzatori pdf)