Percorsi di scienze

La combustione

Immagine della prima slide del percorso sulla combustione 2017 per il secondo ciclo della scuola primariaBettina Ronchetta, Enrico Colomberoto, Grazia Boatto.

Il percorso sulla combustione è stato proposto in due classi terze della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “A. Zanzotto” di Caneva.

In precedenza, nel primo ciclo, gli alunni di queste classi avevano già svolto un percorso sulle proprietà dei materiali, abbiamo quindi voluto continuare su questa strada ponendo l’attenzione sulla trasformazione dei materiali attraverso la combustione.

Il nuovo percorso sulla combustione vuole condurre gli alunni, partendo dalle proprie esperienze quotidiane, a definire in maniera via via più precisa ed adeguata il fenomeno della combustione, rendendosi conto degli aspetti che caratterizzano quest’ultimo anche attraverso la riflessione linguistica e l’uso di una terminologia scientifica.

L’approccio metodologico si è basato sulla realizzazione pratica di esperienze di combustione, seguita dalla rielaborazione individuale delle esperienze mediante disegni e testi.

I testi individuali sono stati poi condivisi e discussi per ricavarne concetti-chiave e, questi ultimi, sono stati elaborati in una sintesi condivisa e quindi in una definizione del fenomeno della combustione.

Clicca qui per scaricare la presentazione del percorso in formato .pptx (visuallizzabile con PowePoint 2017 e successivi)

Clicca qui per scaricare la presentazione del percorso in formato .pdf (visualizzabile con Acrobat Reader)

Newsletter

Contatti

Puoi contattarci inviando una mail ai seguenti indirizzi:

infocidipn.it (per informazioni generali).

webmastercidipn.it (per problemi e/o segnalazioni relative al nostro sito web

Collegamenti Utili

Il C.I.D.I. Nazionale

Altri gruppi C.I.D.I. Territoriali

"Insegnare" - La rivista on-line del C.I.D.I.

MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

novecento.org - Didattica della storia online

Historia Ludens - Didattica della Storia

Clio'92 - Didattica della Storia