SCIOGLIERE, FONDERE, SOLUBILIZZARE: tre parole per due processi
F. De Appolonia, R. Perin
Il percorso proposto in due classi prime liceo (una del Liceo delle Scienze Applicate e una del Liceo Linguistico) è stato scelto tra quelli proposti per la secondaria di I grado dal C.I.D.I. di Firenze ed è stato adattato al contesto del I biennio di secondaria di II grado.
Le classi, seguite da due insegnanti diverse, hanno affrontato lo studio del processo di solubilizzazione e la costruzione operativa del concetto di solubilità. Un’attenzione particolare è stata riservata alle attività di osservazione e verbalizzazione di quanto sperimentato nella pratica di laboratorio. Le attività sperimentali condotte anche con sostanze di uso quotidiano hanno permesso di confrontare l’utilizzo del termine “solubile” nel linguaggio comune e nel linguaggio scientifico.
L’articolazione delle attività è stata progettata in parallelo, attraverso un continuo confronto e le varie fasi sono state oggetto di ridefinizione in itinere sulla base della risposta delle classi.
Clicca qui per scaricare la presentazione del percorso in formato .pptx (visuallizzabile con PowePoint 2017 e successivi)
Clicca qui per scaricare la presentazione del percorso in formato .pdf (visualizzabile con Acrobat Reader)
Tags: Convegno 2017, Scuola Secondaria II grado, Percorsi Didattici Scuola Secondaria di II grado