Documentazione percorsi didattici

Esplorando il prato - percorso di educazione scientifica

Uno dei cartelloni murali realizzati durante il percorso di educazione scientificaLucina Zanchetta e Alba Della Rosa

“In tutte le scuole si fanno esperienze, non basta insistere sulla necessità dell’esperienza e neppure sull’attività nell’esperienza, tutto dipende dalla qualità dell’esperienza che si ha. Ne consegue che il problema centrale di un ‘educazione basata sull’esperienza è quello di scegliere il tipo di esperienze presenti che vivranno fecondamente e creativamente nelle esperienze che seguiranno.”
 (J. Dewey)

Il percorso di educazione scientifica sul prato è stato realizzato in una sezione di 27 bambini grandi “Fiorellini” della scuola dell’infanzia G. Paolo II dell’Istituto N. Cantarutti di Azzano Decimo (PN).

La finalità di questo progetto è avviare un processo attivo di costruzione delle conoscenze capace di stimolare ricerche, indagini, riflessioni, costruzioni di significati personali e condivisi con il gruppo. 

L’anno precedente gli alunni di questa sezione avevano già sperimentato un percorso scientifico sui sassi e vedendo il riscontro positivo, nell’interesse, nella motivazione, negli apprendimenti e considerando l’apprezzamento dei genitori del metodo innovativo adottato, abbiamo scelto di continuare a metterci in gioco con un nuovo progetto di educazione scientifica traendo spunto dall’esperienza consolidata in campo scientifico dall’insegnante Paola Conti.

Siamo partite dall’interesse dei bambini nei confronti del ragno presente nel bagno della scuola e, ascoltando le loro considerazioni abbiamo via via scoperto altri animaletti del prato (cavallette, mosche, coccinelle, chiocciole, formiche, lombrichi). Abbiamo ritenuto opportuno partire dall’osservazione di cose vicine, quanto più familiari e concrete, sia per rivalutare ciò che spesso viene dato per scontato e del quale si sottovalutano attrattive e potenzialità, sia perché ciò facilita l’apprendimento permettendo il trasferimento delle abilità acquisite all’interno di contesti conosciuti a cose nuove e più lontane.

Il percorso è iniziato con l’ingresso in sezione degli animaletti trovati nel prato e/o portati da casa che sono rimasti a scuola per un tempo sufficiente a far sì che tutti i bambini abbiano avuto la possibilità (e/o di sviluppare la capacità) di osservarli in situazioni non formalizzate. I bambini sono stati invitati ad occuparsi direttamente delle cure giornaliere necessarie alla sopravvivenza degli animaletti: dar da mangiare e da bere, verificare lo stato di pulizia degli ambienti, ecc…
In questo modo anche i più restii ad entrare in contatto diretto con gli insetti, sono stati stimolati dal comportamento più disinvolto degli altri superando timori e insicurezze. Inoltre, nello svolgimento di queste azioni quotidiane, hanno avuto la possibilità di osservare da vicino e attraverso una modalità fortemente motivante aspetti che altrimenti sarebbero passati inosservati. Dopo che le piccole creature sono diventate familiari e sono entrate parte a tutti gli effetti della vita della sezione, siamo passati alla fase dell’osservazione mirata al riconoscimento delle caratteristiche distintive. I bambini sono stati guidati a focalizzare l’attenzione sugli aspetti percettivi, sulle azioni compiute e a rappresentare graficamente i dati rilevati sulle mappe individuali e collettive: cos’ha, com’è, cosa fa.

L’esperienza didattica  di ricerca /azione con gli insetti e altri animaletti del prato portatrice di una forte carica emotivo-affettiva, è stata svolta attraverso varie attività, quali ad esempio l’osservazione libera e guidata, la manipolazione, i giochi motori, le drammatizzazioni, le danze, i canti, le filastrocche, filmati, l’ascolto individuale del bambino, il confronto collettivo, le attività grafico pittoriche e la loro descrizione, creazioni creative con vari materiali e tecniche espressive.

Nella verifica oltre che a tener conto della partecipazione, dell’interesse, delle osservazioni sistematiche degli atteggiamenti dei bambini, sono stati creati degli strumenti per accertare le capacità di descrizione, di astrazione e di simbolizzazione.

Clicca qui per scaricare la presentazione del percorso in formato .pptx (visualizzabile con PowerPoint 2017 e successivi)

Clicca qui per scaricare la presentazione del percorso in formato .pdf (visualizzabile con Acrobat Reader e altri visualizzatori pdf)

Newsletter

Contatti

Puoi contattarci inviando una mail ai seguenti indirizzi:

infocidipn.it (per informazioni generali).

webmastercidipn.it (per problemi e/o segnalazioni relative al nostro sito web

Collegamenti Utili

Il C.I.D.I. Nazionale

Altri gruppi C.I.D.I. Territoriali

"Insegnare" - La rivista on-line del C.I.D.I.

MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

novecento.org - Didattica della storia online

Historia Ludens - Didattica della Storia

Clio'92 - Didattica della Storia